In occasione de "Il maggio dei libri", la Biblioteca e l'Amministrazione Comunale di Uri invitano alla presentazione del libro di Alberto Capitta "L'ultima trasfigurazione di Ferdinand" che si terrà presso la Biblioteca comunale "G. M. Cherchi", il giorno venerdì 12 maggio 2017 alle ore 18:30. Dialogherà con l'autore l'operatrice culturale sassarese Rita Marras.
Grazie alla gentile collaborazione dell'Associazione Amici del vino e della Pro Loco di Uri, la serata sarà l’occasione per gustare insieme un aperitivo con i vini locali.

L’incontro organizzato dall'Amministrazione comunale e dalla Biblioteca, in collaborazione con il Sistema bibliotecario Coros Figulias e la cooperativa CoMeS di Sassari, rientra tra gli appuntamenti del Maggio dei libri, campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile di un individuo e della comunità in cui vive.

Ingresso libero.

Il libro
Se il talento prendesse forma umana avrebbe certo mente e corpo di Ferdinand Lieber, e vivrebbe mosso dall’arte narrativa di Alberto Capitta. Il talento di Ferdinand è la recitazione, un’autentica vocazione che gli permette d’inabissarsi nei personaggi fino al limite estremo della trasfigurazione nell’altro da sé.

L'autore
Nato a Sassari, dove vive e lavora; è attore, regista e autore di testi teatrali. Il suo primo romanzo, Il cielo nevica (Guaraldi 1999), è seguito da Creaturine (Il Maestrale 2004 e Il Maestrale / Frassinelli 2005, tradotto in Francia), che gli vale la finale del Premio Strega. Nel 2006 vince il premio «Lo Straniero», la rivista fondata e diretta da Goffredo Fofi, che lo definisce, «uno dei più interessanti tra gli scrittori di una straordinaria fioritura sarda» (Nuova letteratura sarda).
Seguono Il giardino non esiste e Alberi erranti e naufraghi (il Maestrale, 2008 e 2012) per il quale si aggiudica il Premio Brancati per la narrativa e il Premio Letterario Città di Osilo. Alberi erranti e naufraghi è stato proclamato Libro dell’Anno 2013 dai lettori della trasmissione di RadioRai 3 Fahrenheit.
L’ultima trasfigurazione di Ferdinand è il suo quinto libro.

Per informazioni:
​Biblioteca comunale “G. M. Cherchi”
Via Sassari, 22 - 07040 Uri
Tel.: 079 419685
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

lOCANDINA CAPITTA 1