Venerdì 15 luglio alle ore 18:30, la Biblioteca Comunale di Tissi, in collaborazione con l'Assessorato alla cultura del Comune di Tissi, il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas e la cooperativa Comes, ospiterà la presentazione del romanzo di Paolo Lubinu "Jesù Cristu 'Etzu", Edizioni UNDERGROUND EXPERIMENT 2015.
Dialogherà con l'autore Lucia Angelica Salaris, di Angelica Editore.
L'autore insieme a Francesca Buffoni interpreterà alcuni brani tratti dal romanzo in un reading a due voci.

"Jesù Cristu 'Etzu è il primo romanzo del catalogo Underground Experiment; una commedia corale - esistenziale ambientata in un piccolo centro del nord Sardegna negli anni '90.

È l'inizio dell'estate quando Jesù Cristu 'Etzu appare improvvisamente in paese, dicono che sia sceso dalle cime di Monte Fenosu, ma nessuno sa chi sia, né da dove venga: il vecchio parla solamente in versi come un bizzarro santo barbone. I ragazzi protagonisti, dopo una forte presa di coscienza - grazie anche a Jesù Cristu 'Etzu - scopriranno la ricchezza della ribellione e della lotta, ma anche il valore dell'amicizia, e come in un palcoscenico teatrale il "non luogo" dei giardini pubblici diventerà luogo di condivisione e di confronto.

La storia è scandita da un ritmo vertiginoso e da una varietà stilistica che spazia dal lirismo poetico al linguaggio giovanile, allo slang del periodo, alla lingua sarda logudorese, senza mai tradire la genuinità del contesto e dei personaggi. Riguardo all'utilizzo del sardo si va oltre ogni freddo e autoreferenziale nazionalismo; nel romanzo la piena affermazione del sé emerge casomai dal conflitto con l'istituzione e dalle contraddizioni culturali e storiche esplose silenziosamente negli anni '90."

Tissi Paolo Lubinu presentazione libro