Giovedì 14 gennaio alle ore 11:00 appuntamento speciale nella biblioteca comunale, con Bruno Tognolini, che accompagnerà gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado di Tissi in uno splendido viaggio sulla poesia, fatto di storie e rime.

L'iniziativa è organizzata dall'Amministrazione comunale di Tissi in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas, la Cooperativa Comes, la scuola primaria e secondaria di primo grado di Tissi.

Lo spettacolo: Il tamburo nascosto
L'uso di rima e metro nella poesia per bambini. Riflessioni, racconti e filastrocche di un autore. Un poeta rimatore e scrittore di filastrocche parla coi bambini del suo lavoro. Con bambini lettori e scrittori, che leggano e scrivano. Parla delle due ali della poesia, il Senso e il Suono: di come battono insieme, si aiutano per dire qualcosa che sta al centro (forse il cuore?); dice una serie di filastrocche-indovinello la cui soluzione è suggerita dal Senso e dal Suono, giochi che aiutano a capire le due ali e al tempo stesso divertono i bambini. Racconta del tamburo che ha suonato in una piccola banda teatrale in lontani anni, e di che cosa c'entri mai con le filastrocche che scrive ora. Parla di altri tamburi nascosti nei versi dei bambini, nelle conte e nelle rime di gioco. Dice con il tamburo della voce decine di filastrocche, scelte insieme ai bambini da un pozzo che ne contiene 500, pescandole con l'aiuto di un computer. Risponde alle domande di chi ha letto i suoi libri e vuole vedere la faccia che c'è dietro. Ma siccome a scuola si imparano sia i libri che la vita, parla anche d'altro. I bambini gli chiedono spesso, incuriositi: ma tu sei famoso? Ma come si fa a diventare scrittori? Ma sei ricco? Sei felice di quello che fai? Sono curiosi dei modi diversi che esistono al mondo di essere adulti. Lui è lì anche per questo, e risponde.

L'autore: Bruno Tognolini
Bruno Tognolini è stato per anni tra gli autori dell'Albero azzurro ed è tra gli ideatori e gli autori della Melevisione ma il suo primo e ultimo amore restano i libri: una ventina di titoli dal 1991 a oggi.

Tissi Tognolini2