La biblioteca mette a disposizione del pubblico un vasto patrimonio librario e multimediale, che può essere anche preso in prestito mediante l'iscrizione in biblioteca.

Ha una ampia sezione multimediale: possiede 5 postazioni per il collegamento ad Internet con un avanzato sistema wireless che permette di collegarsi anche col proprio PC portatile. Si possono utilizzare vari software tra cui quello di videoscrittura.

A breve sarà possibile anche consultare i DVD in sede, con cuffie a radiofrequenza per non disturbare chi studia o legge i quotidiani.

Dal 2006 la Biblioteca di Ittiri fa parte del Sistema Bibliotecario Coros Figulinas, formato da 12 biblioteche (Cargeghe, Codrongianos, Florinas, Ittiri, Muros, Ossi, Ploaghe, Putifigari, Tissi, Uri, Usini e Villanova Monteleone) e dalla Società Umanitaria di Alghero. Con questa partecipazione si può usufruire del patrimonio librario e multimediale di tutte le biblioteche attraverso il servizio di prestito interbibliotecario.

Il SBCF organizza laboratori e corsi di formazione in biblioteca ai quali gli utenti di Ittiri possono partecipare.

Promuove periodicamente attività di promozione della lettura e del servizio che si svolgono in tutte le biblioteche del Sistema come:
- oggi faccio il bibliotecario;
- biblioteche all’aria aperta;
- incontri con l’autore
- convegni tematici