La Biblioteca propone ai lettori il suo patrimonio librario e multimediale diviso in diverse sezioni:

• Sezione consultazione e lettura: dotata di enciclopedie, dizionari e opere di consultazione generale. La sistemazione dei libri a scaffale aperto consente l’accesso diretto da parte dell’utente al materiale documentario.

• Sezione ragazzi: un’area riservata ai bambini di età prescolare e ai lettori più giovani. Piccoli divanetti e tavolini con sedie a dimensione di bambino, rendono accogliente questo angolo della biblioteca per i piccoli utenti. Un sistema di segnaletica e collocazione del materiale con etichette colorate e divise per aree tematiche, rendono intuitivo e agevole il reperimento dei materiali.

• Sezione documentazione locale: ospita una notevole raccolta di pubblicazioni riguardanti la storia, tradizioni e letteratura della Sardegna. • Sezione multimediale: adeguatamente attrezzata con postazioni informatiche, per l’utilizzo di office e la consultazione di cd-rom; televisore, lettore dvd, videoregistratore e stereo per la visione e l’ascolto individuale e collettivo di film e musica.

• Sezione cinema:è in continuo incremento. La narrativa moderna e contemporanea, con particolare riferimento alle opere letterarie che abbiano visto la messa in scena teatrale, cinematografica o televisiva, è la specializzazione della biblioteca.