Il Comune e la biblioteca di Putifigari, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas e la coop. CoMeS, vi invitano a partecipare all'incontro organizzato per ricordare Il Giorno della Memoria. L'appuntamento è sabato 30 gennaio p.v. alle ore 18.30 nei locali dell'Auditorium comunale, in via Gramsci, 10.

Il progetto

Il Treno della memoria nasce come ricerca e promozione della nostra memoria in un tempo in cui i testimoni diretti iniziano a scomparire; si pone l' obiettivo di stimolare una partecipazione attiva e una conoscenza che, partendo da quei fatti così tanto tragici, accompagni ad analizzare in modo critico e costruttivo il presente; è ideato e gestito dall'Associazione "Terra del Fuoco" di Torino e organizzato dall'ARCI regionale in Sardegna.
Il viaggio a Cracovia, con la visita al ghetto ebraico, alla fabbrica di Schindler, ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau, costituisce la parte centrale del progetto, che si snoda lungo tutto l'anno.
Negli anni 2014 e 2015, alcuni giovani di Putifigari hanno potuto partecipare al progetto e con questo incontro, intendono portare alla conoscenza della loro comunità la loro testimonianza: dipende dallo sforzo collettivo di tutti e perché tutti, nel piccolo e nel quotidiano delle nostre vite, possiamo vigilare e contribuire al non ripetersi degli errori del passato.
Questi sono stati i passaggi didattici e formativi che hanno vissuto in questa esemplare esperienza.
Vi informiamo inoltre che presso la biblioteca dal 21 gennaio al 4 febbraio è stata allestita una mostra bibliografica sulla Shoah.

Per informazioni:
Biblioteca comunale di Putifigari tel 079906020
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.facebook.com/bibliotecacomunaleputifigari
www.corosfigulinas.it

PutifigariGdM